mercoledì 13 agosto 2014

#11 MANCE LIPSCOMB - Texas Sharecropper & Songster

Lo stile Texas Blues acustico di Mance non ha trovato un pubblico fino al 1960, anno in cui festeggiava i suoi 30 anni di carriera, ma era comunque ancora abbastanza prolifico, infatti registrò circa altre 90 canzoni prima di morire nel 1976. Questo album rimane uno dei migliori prodotti del blues revival degli anni '60 che ha permesso di portare alla luce un album che, ad oggi, rimane uno dei più belli in assoluto. 

I suoi migliori album fanno parte del periodo precedente al 1960 e la sua voce è una delle più originali del Blues. Mance era un grande country-blues man e in questo disco possiamo ascoltare delle interessanti riproposizioni di canzoni tradizionali. 


Nato nel 1895 da padre ex-schiavo dell'Alabama e da madre per metà "nativa americana", Mance, nome d'arte che deriva dalla parola Emancipation abbreviata, ha passato gran parte della sua vita a fare il contadino prima di essere scoperto e di registrare numerosi album accompagnandosi da solo con la sua chitarra acustica e la sua tecnica basata sul finger-picking. Iniziò a suonare molto presto e ad esibirsi in vari locali della zona dove risiedeva, la stessa zona in cui si è svolta gran parte della sua carriera. Dopo il revival degli anni '60 è stato ospite fisso di vari festival. Ogni anno in suo onore si celebra il Navasota Blues Festival. Sempre a Navasota, la sua città, si erge una statua che lo raffigura mentre suona seduto su una panchina. Affianco a lui lo spazio per chi abbia voglia di sedersi e suonare la propria chitarra insieme a Mance Lipscomb. 


Tracklist

Freddie
Sugar Babe, It's All Over Now
Going Down Slow
Baby Please Don't Go
Rock Me All Night Long
Ain't Gonna Rain No Mo
Jack O'Diamonds Is A Hard Card To Play
Shake, Shake, Mama
Ella Speed
One Thin Dime
Going To Louisiana (See See Rider)
Mama Don't Allow
Ain't It Hard
Bout A Spoonful


oppure



Nessun commento:

Posta un commento