martedì 19 agosto 2014

#9 SKIP JAMES - The Complete Early Recordings Of Skip James (1930)

"Early Recordings" è uno degli album più spaventosi mai registrati di qualsiasi genere. Il lamento di Skip James è la voce di uno spirito tormentato che si allontana dal suo corpo terreno.




La qualità delle registrazioni è pessima, ma i rumori dei fruscii e di scratch aggiungono un effetto volutamente raccapricciante alle canzoni. Uno dei pochi album mai ri-stampato in edizione digitale, questo è un vero e proprio viaggio da far rizzare i capelli attraverso la buia strada del Blues.

La canzone più famosa è probabilmente I'm So Glad resa famosa dai Cream, ma non di meno impatto è la traccia d'apertura Devil Got My Woman.




Non ebbe molto successo durante gli anni 30, in gran parte a causa della Grande Depressione (la grande crisi economica mondiale del periodo) ma Skip James riemerse nuovamente negli anni '60 quando ancora conservava intatto tutto il suo talento, la sua voce caratteristica e il suo stile chitarristico, ma anche come abile pianista, ad esempio in If You Haven't Any Hai Get On Down The Road.

Questo album contiene 18 pezzi, il meglio di un artista molto particolare e spesso sottovalutato, ma in realtà Skip James fu una grande fonte d'ispirazione per altri artisti del calibro di Cream, Deep Purple, The Derek Trucks Band, Eric Clapton, Robert Johnson e molti altri.

Scopri la posizione 8 della Top20 Blues Album. CLICCA QUI

oppure

Torna alla posizione 10 della Top20 Blues Album. CLICCA QUI




Nessun commento:

Posta un commento