Abbiamo raccolto, girando per la rete, vari sondaggi e discussioni molto interessanti, ma anche un po' tutte uguali, riguardo alla presunta lista dei 10 musicisti blues migliori di sempre, ammesso che sia mai possibile stilare una lista del genere. In effetti, come sempre, noi tendiamo a prendere queste situazioni per quello che sono, cioè un momento buono per rispolverare vecchi vinili, e con la scusa della classifica, riascoltarli di nuovo. Abbiamo inoltre deciso di impreziosire la lista con delle citazioni ad opera, dove non espressamente indicato, degli stessi musicisti in questione.
1 - Robert Johnson
Per me Robert Johnson è il più importante musicista blues mai vissuto. Non ho mai trovato nulla di più profondamente intenso. La sua musica rimane il pianto più straziante che penso si possa riscontrare nella voce umana. (Eric Clapton)
2 - BB King
- "Hai letto cosa ha detto di te John Lennon, B?"
- "No, cosa ha detto?"
- "Che gli piacerebbe saper suonare la chitarra come BB King!"
3 - Muddy Waters
Dalle parti di Clarksdale c'è un certo Muddy Waters che ha imparato da Little Robert e da me e mi dicono che è diventato un discreto musicista. (Alan Lomax)
4 - Buddy Guy
"Se senti i testi, parliamo di cose di tutti i giorni. I ricchi che vogliono tenere tutto per loro, i poveri che provano a fare un po' di soldi, e tutti quanti che hanno problemi con le mogli o con i mariti"
5 - Willie Dixon
"Il Blues riguarda fatti di vita reale che vengono espressi attraverso le parole e la musica. C'è sentimento, ispirazione e comprensione"
6 - John Lee Hooker
"Quando ero a Detroit, ogni notte doppo il lavoro ero solito andare in questo bar, Apex Bar. Il barista mi chiamava sempre Boom Boom. Non ho mai capito perchè, ma mi ha sempre chiamato così!"
7 - Howlin' Wolf
"Il lavoro in fattoria è sempre stato il mio business. Mais, bovini, soia. I semi di soia fruttano parecchi soldi"
8 - Albert King
"Non so leggere, non sono capace a scrivere. Tutta la mia vita è stata una grande battaglia!"
9 - Blind Lemon Jefferson
"Ho amato il blues sin da quando mia madre mi portava in chiesa ed ascoltavo il gospel. Ma avevo una zia che aveva dei dischi meravigliosi, come quelli di Blind Lemon Jefferson" (BB King)
10 - Jimi Hendrix
"Avrei voluto ci fossero state delle chitarre elettriche in quei campi di cotone di una volta. Molte cose sarebbero andate meglio"
Elmore James non è menzionato.... Incredibile
RispondiElimina