giovedì 11 settembre 2014

#1 ROBERT JOHNSON - King Of The Delta Blues Singers

E' impossibile non considerare l'assoluta importanza dell'influenza di Robert Johnson sulla musica moderna. Il suo lamento spettrale, il suo finger picking, in combinazione con i racconti sui cani infernali e sulle donne di malaffare, ha posto le base per quella che è diventata la figura classica del cantante Blues. 

They're red hot:


Oltre alla leggenda che narra di un patto con il Diavolo ad un incrocio per poter avere le sue capacità musicali, c'è un'altra leggenda: la sua musica. Basti pensare che le sue canzoni sono state coverizzate da tutti, a partire dai Led Zeppelin e Rolling Stones, per finire con Eric Clapton e i Red Hot Chili Peppers. Finchè la musica di Robert Johnson continuerà ad essere suonata, il suo nome non morirà mai.
"Sweet Home Chicago", "I’m A Steady Rollin’ Man", "Ramblin’ On My Mind", "Stop Breakin’ Down Blues", "They’re Red Hot" e "Love In Vain Blues".
                                        Sweet Home Chicago:

Realizzato nel 1961 dalla Columbia Records, l'album è stato inserito nel 2003 alla posizione 27 della lista dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata nel 2003 dall'edizione statunitense della rivista Rolling Stone, mentre il magazine Mojo lo posiziona al numero 6 delle 100 registrazioni che hanno cambiato il mondo...
           I'm a Steady Rolling Man

"L'album comprende 16 brani registrati in due sessioni effettuate a San Antonio, nel novembre 1936, e a Dallas, nel giugno 1937. Si tratta di registrazioni rare, monofoniche, precedentemente disponibili solo su dischi a 78 giri. L'album, nella versione 1961, era un LP mono, con 8 tracce su ciascun lato del vinile. Nel 1970 fu seguito dall'album King of Delta Blues Singers, Vol.2 che includeva le altre registrazioni di Johnson. Anche questo secondo album è stato inserito nel 2003, alla posizione 424, nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Il primo volume è stato ristampato su CD nel 1998 e include una diciassettesima traccia: una seconda versione diTraveling Riverside Blues." WIKIPEDIA





Nessun commento:

Posta un commento