giovedì 12 marzo 2015

Le migliori performance dal Fillmore East & West

link all'articolo originale disponibile a piè di pagina

Solo per un'incredibile notte, riporteremo in vita il Fillmore East ed il Fillmore West per presentare uno spettacolo davvero incredibile! Abbiamo riunito alcuni degli artisti che hanno reso il palco dei due locali una sede leggendaria di concerti, e tra questi ci sono: Jefferson AirplaneThe Allman Brothers BandAlbert King e Santana. Sono pronti per spaccare con il loro rock, più duro che mai!

Il Fillmore East and West sono stati entrambi aperti nel 1968 dal leggendario promoter di concerti Bill Graham. In quel periodo, questi locali hanno ospitato la maggior parte dei più grandi concerti rock: dai Led Zeppelin agli Who, dai Grateful Dead a Janis Joplin. Le due sedi pur essendo rimaste aperte per un periodo relativamente breve, circa tre anni di glorioso rock, sono state teatro non solo di alcuni dei più grandi concerti in assoluto, ma anche di alcuni tra i più stupefacenti album live. Il mondo del rock non ha mai visto niente di così bello come il Fillmore East e il Fillmore West. Dimentichiamoci per un attimo dei lunedì dedicati al Blues, per rivvivere insieme alcuni splendidi momenti musicali!





Curiosità divertenti

1) Alcuni degli artisti per cui gli Allman Brothers hanno aperto i concerti presso i Fillmore includono Blood, Sweat and Tears, Buddy Guy, B.B.King e The Grateful Dead. Un conto piuttosto salato per il Fillmore.

2) Vi siete mai chiesti di chi è la voce che al Fillmore East diceva: "Ok, ecco a voi gli Allman Brothers?" Bene, questa persona è niente meno che Micheal Ahern, il presentatore del Fillmore East. 15 minuti ( o secondi?) di celebrità, proprio lì.

3) Le esibizioni al Fillmore East hanno aiutato Albert King a conquistare il pubblico bianco, soprattutto la sua apparizione alla serata inaugurale del Fillmore East, quando ha aperto il concerto per i "Big Brother and The Holding Company".

 4)L'album live di Albert King, registrato al Fillmore East, "Live Wire/Blues Power" è stato un'importante influenza per artisti come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Robbie Robertson, Gary Moore e Stevie Ray Vaughan.

5)La band "Hot Tuna" derivata dagli Jefferson Airplane, ha iniziato proprio quando Jack Casady e Jorma Kaukonen hanno iniziato ad esibirsi in duo per aprire i concerti degli Jefferson Airplane, tra cui molti spettacoli al Fillmore East.

6)L'imprenditore del Fillmore Bill Graham era in realtà il manager degli Jefferson Airplane, prima di inaugurare i due locali. Slick, che non andava d'accordo con lui, ha chiesto che lui fosse licenziato, o lei avrebbe abbandonato tutto. Grace fu bloccata, e Graham non fu licenziato.

Nessun commento:

Posta un commento