venerdì 31 maggio 2013

Joe Bonamassa, chitarrista dei Black Country Communion , ammette di essere stato deluso dalla band durante il tour del 2011.

ARTICOLO ORIGINALE SCRITTO DA MARTIN KIELTY PUBBLICATO DA CLASSIC ROCK MAGAZINE A MARZO 2013
Joe Bonamassa è finalmente felice di non essere più coinvolto nei progetti del supergruppo, a dirlo è lui stesso a distanza di mesi da quando il diverbio tra lui e il frontman Glen... Hughes ha quasi rischiato di far saltare l'uscita del terzo album Afterglow. La separazione segue le dichiarazioni di Hughes in cui si definiva frustrato dal fatto che Bonamassa non sarebbe andato in tour a promuovere il nuovo album - uno di una serie di sfoghi che hanno portato alla cancellazione di un concerto nel Regno Unito che era in programma a Gennaio.



Ora il chitarrista blues afferma a PremierGuitar: "Per quello che mi riguarda il mio coinvolgimento è finito"
"All'inizio le ragioni per cui ho accettato erano le stesse che mi hanno portato ai progetti con Beth Hart e con i Rock Candy Funk Party: un' esperienza in più per suonare un diverso genere musicale che non suono normalmente. Quindi l'ho fatto e ho fatto un tour di 9 settimane nel 2011 che alla fine non è stato divertente per me. Non perchè non mi piacevano quelli della band, ma a un certo punto era troppo - troppo coinvolgimento nell'andare da un posto all'altro e nell'andare sul palco con la band. Ognuno sembrava essere troppo teso , e questo ha reso anche il mio staff troppo teso, e non è cosi che mi piace fare un tour. Dirigo una famiglia. Ho 21 persone che vengono sempre on the road con me e se chiedi a loro chi fosse
la causa dei loro problemi , potrebbero dirti che fossi io"
Ma Bonamassa rimane fiero del suo lavoro con la band , che include anche Jason Bonham, Derek Sherinian e il produttore Kevin Shirley.
"I primi due dischi sono stati una bomba. La band è fantastica quando ognuno è focalizzato/concentrato (dice anche: wnhen the Ritalin kicks in and the ADD goes away) è una buona e devastante rock band nello stile di quelle dei primi anni70, e Glenn è un cantante fantastico , uno dei migliori di sempre. Semplicemente per me non era più divertente. Tutte quelle cose che Glenn dice ai media - essenzialmente contro di me- che io sono la ragione della mancanza di concerti e del futuro della band. In breve non era più divertente per me. Sarebbe disonesto da parte mia salire sul palco e fingere di divertirmi per fare un piacere alla band"
Joe ha precedentemente augurato ai BCC di proseguire senza di lui , una prospettiva che sia Hughes sia Bonham hanno lasciato intendere già. "Semplicemente non sono il chitarrista per quella band- ha detto- Sfortunatamente sembra non esserci nessun chitarrista "senza lavoro" a Los Angeles che possa essere assunto da loro. Ma ci sono tante persone che possono prendere quel posto e io sarei il primo a mettermi in fila per comprare un biglietto. Sono felicemente non più coinvolto , ma sono anche felice dell'eredità che lascio alla band e felice dei dischi che abbiamo fatto. Sono stati 3 anni grandiosi per me".

 L'articolo finisce qui. Per la cronaca invece, i tweet a cui si fa riferimento sono stati scritti dopo che lo show che doveva tenersi in uk a Gennaio è stato cancellato. Già prima però a quanto pare Hughe aveva dichiarato di essere pronto ad abbandonare la nave e di essere frustrato per via della carriera solista di Bonamassa , dato che avrebbe creato problemi o addirittura l'impossibilità di andare in tour a sostegno del nuovo album Afterglow. Il produttore Kevin Shirley ha preferito non interferire troppo; si è pero sentito in dovere di scusarsi per il concerto annullato poco dopo l'avvio della prevendita dei biglietti.
Joe Bonamassa : "Sono davvero dispiaciuto dell'annullamento del concerto dei BCC. Ma l'obiettivo rimane lo stesso per il 2012. Sono pronto ad andare avanti"
Hughes ha retwittato la frase aggiungendo: " Anche io"
Hughes precedentemente aveva commentato le prove per lo show con Andy Fraser e Yngwie Malmsteen con un altro tweet : "E' stata una settimana terribile"

Nessun commento:

Posta un commento