martedì 24 giugno 2014

Auguri al maestro Jeff Beck per il suo 70° compleanno!

Oggi il chitarrista inglese Jeff Beck, compie 70 anni e abbiamo deciso di celebrarlo con due canzoni che abbiamo imparato a conoscere anche grazie agli album di Joe Bonamassa per il quale Jeff Beck è sempre stato grande fonte d'ispirazione. 
Blues Deluxe, contenuta nel terzo album di Joe da cui prende anche il titolo (Blues Deluxe, appunto), originariamente pubblicata nel primo disco del Jeff Beck Group, TRUTH, del 1968, e composta a 4 mani da Jeff Beck e Rod Stewart.


Dopo 7 anni e quindi nel 2010, esce Black Rock, ottavo album di Joe Bonamassa che contiene una cover la bellissima Spanish Boots, scritta da Jeff Beck, Rod Stewart e Ronnie Wood, pubblicata nel 1969 e contenuta nel secondo album del Jeff Beck Group: BECK-OLA


E dalle parole di Joe Bonamassa riportiamo alcune sue dichiarazioni sul grandissimo Jeff Beck a cui facciamo i nostri migliori auguri di BUON COMPLEANNO!!!

Joe Bonamassa: "Ovviamente Jeff Beck suona la Fender, ma suona anche la Les Paul. Potrebbe suonare un trampolo a molla e farne uscire un bel suono. Come canzoni direi "Let me love you, baby " e "Blues Deluxe". Spacca,amico! E' roba forte, davvero notevole. La sua versione di "I Ain't Superstitious" è eccezionale. E' decisamente allo stesso livello dell'originale di Howlin' Wolf. Adoro gli album "Truth" (1968) e "Beck-ola" (1969), ma se ne dovessi scegliere uno sceglierei "Blow by blow" (1975) perchè impazzisco per quello che fa con quella Les Paul. Ogni cosa su quest'album è stupenda. Il suo modo di approcciarsi alla chitarra beh....nessuno può far cantare la chitarra come Jeff Beck."




Nessun commento:

Posta un commento