lunedì 9 giugno 2014

Top 10 Batteristi by Gibson (#2)

Top 10 Drummers 
by 
Gibson

5- Lars Ulrich (Metallica) 
Il metal non ha mai visto un batterista così interessante ed eccentrico come Lars Ulrich. Membro fondatore, songwriter e batterista della band dei Metallica, Ulrich è stato la forza trainante delle più conosciute tracce metal mai registrate. Il suo stile è semplice, ma rapido e deciso. Con i Metallica, Ulrich è sicuramente uno dei più popolari batteristi degli ultimi decenni. 

4- Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters, Them Crooked Vultures) 
Tra i più meritevoli batteristi del rock con i Nirvana, Dave Grohl ha preso il microfono in mano su "Marigold" dei Nirvana, b-side della canzone"Heart-Shaped Box". Grohl è poi diventato il fornt-man dei Foo Fighters con cui ha realizzato 7 album, ma non ha dimenticato la batteria, tornando a suonarla sugli album dei Queens of The Stone Age e con il supergruppo "Them Crooked Vultures". 

3- Keith Moon (The Who) 
La tecnica selvaggia di Keith Moon alla batteria era una parte della forza trainante degli Who, infatti il loro suono non è più stato lo stesso dopo la sua morte, nel 1978. Moon suonava la batteria con una temerarietà che molti batteristi "scolarizzati" avrebbero ritenuto essere una cosa da pazzi, ma è stata proprio questa sua personalità che lo ha reso la selvaggia e sfacciata anima della band. 

2- Neal Peart (Rush) 
Batterista e autore dei Rush, Neal Peart è considerato uno dei batteristi rock per eccellenza. E' conosciuto per le sue ingegnose parti di batteria e per i soli con passaggi stupefacenti, il che dimostra che la batteria può essere lo strumento principale. 

1- John Bonham (Led Zeppelin) 
Bonzo era famoso per la sua velocità, la sua intensità e il suo rapido piede destro, ma al di là di tutto, era un batterista che suonava "con l'anima". Nonostante tutta l'attenzione per i soli, per i ritmi e per le rullate, essenzialmente Bonham era un batterista molto semplice. Per le sue capacità di portare il tempo e di far scatenare la band (senza mai monopolizzare le luci dei riflettori, ma rivestendo comunque il ruolo di "campione nascosto" dei Led Zeppelin), Gibson.com lo riconosce come il Top Rock Drummer, un vero talento insostituibile.




1 commento:

  1. Mah, mi sembra tutto molto opinabile il vostro pensiero!non capisco quale metro di misura usate per stabilire che Bonham sia insignito come il più grande!

    RispondiElimina