giovedì 26 giugno 2014

Stef Burns, compie 55 anni. i nostri migliori auguri ad un chitarrista incredibile!!!

Oggi è il compleanno di Stef Burns, che nasceva 55 anni fa ad Oakland negli Usa. Le strade di Joe Bonamassa e quelle di Stef Burns sono diverse e non si sono mai incontrate, non per questo non dobbiamo rendere omaggio ad un chitarrista che, come il nostro Joe, è uno dei migliori al mondo.
Chitarre: 
- Fender Stratocaster Custom Shop del 91 color Vintage White, la sua chitarra principale (pickup Humbucker Seymour Duncan JB al ponte e due single coil Fender Texas Special al manico e al centro).
- Gibson Les Paul Custom Black Beauty '57
In passato ha usato sporadicamente anche:
- Gibson Les Paul Supreme
- Gibson Explorer
- Buscarini JBv Stef Burns Signature (una semiacustica di luiteria italiana, vedi foto)

 Stef inizia a suonare la chitarra a sei anni grazie al padre che gli regala la sua prima elettrica, una Winston, presto sostituita da una Fender Mustang.  Nel 1991 notato e spinto da Joe Satriani, Alice Cooper lo prende nella sua formazione ed inizia un sodalizio fatto di innumerevoli live che dura fino al 1995, quando partecipano in Sud America al tour Monsters of Rock con Ozzy Osborne, Megadeth e Faith No More. Vasco Rossi, colpito da questo genio della chitarra elettrica, lo contatta e i due lavorano in studio già nel 1993, esordendo sul palco nel 1995 in occasione del tour Rock Sotto L'Assedio. Nel 2004 suona al G3 con Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp
La pedaliera di Stef Burns per il Vasco Kom 14 Tour, Tc Electronics, MXR, Dunlop e Boss. Sotto, amplificatori Marshall




Vasco lo ha definito "il chitarrista dei miei sogni"...Stef Burns è un chitarrista incredibile in grado di arricchire i suoi live con un concentrato spettacolare di potenza, melodia, tecnica ed aggressività che trascende vari generi e che è sempre in grado di parlare direttamente al cuore degli ascoltatori. Come artista solista ha fondato la band "Stef Burns Group" nel 1989 mentre nel 2009 ha pubblicato un album, "World Universe Infinity", che contiene 9 inediti   e una cover: Little Wing di Jimi Hendrix. Nel 2014 esce Roots and Wings
Qui di seguito potete ascoltare Stef Burns con tutto il suo talento nell'emozionante assolo de Gli Angeli di Vasco Rossi. 



Completo, fantasioso, originale, di grande tecnica, dal gusto sopraffino, il tutto condito da un umiltà straordinaria. La sua carriera è stracolma di esperienze live (Stati Uniti, Europa e Giappone) e collaborazioni importanti che lo hanno portato a maturare capacità straordinarie in diversi generi, dal rock al jazz passando per la fusion, il blues ed il blues rock.

Nessun commento:

Posta un commento