"Non è mai solo una questione di marca; si tratta di persone, di storie e di amici che si incontrano lungo il cammino."
Joe Bonamassa
Il titano della chitarra ci racconta della sua caccia all'attrezzatura da palco d'epoca nella sua nuova rubrica mensile, sulla rivista Guitar Player.
La storia inizia non proprio nel migliore dei modi. Ci era venuto in mente, al mio amico Rick Gould e a me,che il nostro comune amico nonchè collezionista di chitarre, Steven Seagal, viveva a Brentwood, California. Sì, Brentwood che è diventata famosa grazie al famigerato inseguimento in macchina di OJ Simpson.
Vedete, il signor Seagal aveva accettato di vendermi uno dei suoi sette amplificatori Fender tweed Twin ad alta potenza. Ho sempre voluto un tweed twin come quelli di Keef ovviamente...ma quando mai una persona riesce ad ottenere la possibilità di scegliere uno tra sette esemplari in una stanza? Appunto: mai. Ci siamo fermati al cancello e tutto quello a cui riuscivamo a pensare era la casa di Steven. Rick ha ricevuto una chiamata da Steven, che gli ha chiesto: "Ragazzi, siete vicini?" E noi: "Siamo vicini? Siamo qui e pronti a fare festa come se fosse il 1959".
"Va bene, vengo fuori, aspettate".
Passano 5 minuti, poi dieci, un'altra telefonata. Poi scopriamo che non solo eravamo davanti la casa sbagliata, ma anche nello Stato sbagliato! Steven si era trasferito in Arizona da quando Rick gli aveva fatto l'ultimo servizio fotografico, qualche anno prima. Cosa fare? Chiamare la compagnia aerea Southwest, prenotare un hotel, noleggiare un'auto e svegliarsi presto il giorno successivo per viaggiare verso il mio amato Tweed Twin.
Finalmente siamo poi arrivati alla casa giusta, e siamo stati accolti da Steven, che è un grande padrone di casa, chitarrista e appassionato di chitarre vintage. C'era tantissima roba accatastata ovunque che era riuscito ad ottenere da persone che se ne erano liberate: amplificatori Marshall giallo canarino, Flying V di Albert King ed altro ancora.
Io e Rick ci siamo subito avvicinati ai Tweed Twin. La scelta si è ridotta ad un Tweed di proprietà di Danny Gatton e quello che alla fine ho comprato. Steven non voleva separarsi dal vecchio amplificatore di Danny ed io, da collezionista appassionato, l'ho capito subito. Devi saper lasciar andare alcune cose: è la natura del business.
Ora starete pensando: "Ma non era un articolo su un Dumble?" Beh, mentre stavo provando i Tweed Twin, ho visto questo piccolo Dumble Overdrive Special serie #014 in un angolo, in mezzo a tante altre attrezzature. Ho chiesto a Steven, e lui mi ha risposto : "Se siete interessati ad acquistarlo, ve lo vendo con piacere, poichè ormai non lo uso più tanto". Non ho mai collegato più velocemente una chitarra ad un ampli. Immediatamente ho notato una grande differenza tra questo amplificatore e i miei due Dumble Overdrive Special.
Questo amplificatore è più compresso e ruggisce con una complessià armonica che non ho mai sentito da uno degli ampli Alexander/ Howard. E' uno dei migliori amplificatori che abbia mai suonato. Ho finalmente capito la mania per i Dumble grazie a questo ampli. Molte volte gli amplificatori Dumble possono suonare deludenti alle mie orecchie, nonostante il valore ed il folklore che li circonda. Costruiti ognuno per il gusto e l'orecchio di chitarristi diversi, hanno tutti un suono l'uno differente dall'altro. Ho fatto così un bell'affare con i due amplificatori, ma non sapevo come portarli a casa. Ho preso così in prestito da Steven due valigie da viaggio e sono tornato in hotel per un drink e un incontro con Rick per fare il punto della situazione. Fino a tarda notte, Rick e io ci siamo messi a rimuovere tubi, rubare cuscini dell'hotel per costruire l'imballaggio per questi amplificatori (Ok, non giustifico l'atto di rubare, ma in questo caso c'erano delle attenuanti).
La mattina dopo abbiamo portato le valigie in un negozio di spedizioni. Io ho scelto due dei più costosi metodi di spedizione della Fed Ex, ed ho pregato che andasse tutto bene! Sono tornato a casa ed ho aspettato impazientemente....è stata la notte più lunga della mia vita! La mattina seguente, il corriere Fed Ex è arrivato, con gli ampli perfettamente intatti, e suonavano magnificamente. Questo passerà alla storia come uno dei miei più grandi Safari di ampli di tutti i tempi. Il Tweed Twin è il mio principale amplificatore da palco oggi, e mi ha totalmente cambiato la vita come chitarrista.Ma non è mai solo una questione di marca; si tratta di persone, di storie e di amici che si incontrano lungo il cammino.