Albert King
"Il suo modo di suonare era incredibile. Devi assolutamente imparare ogni sua singola nota."
"Ho sentito una registrazione live di una canzone chiamata "As the years go passing by " che era così ben strutturata e creativa, che dovevi assoutamente imparare ogni sua singola nota. E sto parlando di un solo di ben otto minuti! Inoltre, ascoltatevi il suo sound su "Crosscut Saw", è davvero imponente. E' al livello di molte classiche canzoni dei Bluesbreakers.
Il suo album " Born under a bad sign" (1967) è uno di quegli album che chiunque dovrebbe avere a casa. Prima di tutto, la canzone iniziale (che dà anche il nome all'album) mi sconvolge ogni volta. Poi c'è "Crosscut Saw", che ho già menzionato prima. Sapete, scegliere una canzone da quest'album è davvero dura, perchè l'intero disco è meraviglioso!
Robert Cray
" E' sicuramente l'erede di B.B.King e Buddy Guy"
"Negli anni '80 guardavo spesso MTV e vedevo tutte queste band come i "Cinderella" vestiti di Spandex (tessuto per vestiti di scena). Ma poi c'era questo tizio di nome Robert Cray che suonava una canzone chiamata " Smokin' Gun", ed era come se lui venisse da un altro pianeta. Chi era questo bel tipo in mezzo a tutti questi capelloni metallari?
La sua carriera vanta numerosissime canzoni veramente molto belle, anche se usa una tecnica è davvero bizzarra. Per esempio, prendete la canzone " Time makes two"- un normale essere umano non sarebbe capace di suonarla. Riesce a spostarsi con l'indice dal sesto tasto fino al primo rimanendo fermo con mignolo e anulare al sesto.
Questo ragazzo è eccezionale! Nessuno parlava di lui, il che è una vera vergogna, perchè secondo me lui è l'erede di B.B.King e Buddy Guy.
"Strong Persuader" è il suo miglior album. Un eccellente disco dall'inizo alla fine. Potevo fare a meno di quelle tastiere però. Magari un giorno qualcuno farà una versione alternativa,.mettendo la chitarra sempre in primo piano e togliendo le tastiere. Comunque, è un album che merita di essere ascoltato.
Nessun commento:
Posta un commento