mercoledì 18 settembre 2013

Jimi Hendrix nelle parole di Joe Bonamassa

Sin dall'età di 12 anni Joe Bonamassa ha suonato il blues al fianco dei grandi nomi, come BB King solo per dirne uno. Di conseguenza il ragazzo possiamo dire che "ne sa qualcosa". Durante un'intervista per il podcast di MusicRadio Joe ha parlato dell'impatto di Jimi Hendrix sulla musica di tutto il mondo.


"Non penso che tutta la musica che è possibile sentire alla radio oggigiorno sarebbe esistita senza Jimi Hendrix" dice BOnamassa. Rock, blues-rock, heavy metal, qualsiasi genere che ha ache fare con le chitarre, se andiamo a vedere bene, Jimi l'ha fatto. E' stato sicuramente lui ad aver inventato il blues-rock per i chitarristi. Certo potremmo dire che anche Eric Clpaton l'ha fatto, e io amo da matti Eric Clapton, ma Hendrix ha portato il genere alle masse in una maniera che non aveva mai avuto precedenti. Inoltre se sei un tipo da Fender, allora Jimi è quello che fa per te.Una cosa in cui Jimi Hendrix secondo me è un pò sottovalutato è la sua abilità con gli accordi e con i rivolti degli accordi ed era in grado di far suonare alla grande una band di tre elementi. Quando Hendrix e l'Experience sono entrati sulla scena, per gli altri power trio deve essere stata molto dura.
ALBUM


Se devo scegliere un album che preferisco scelgo Axis: Bold as Love. Migliori pezzi scritti, migliori pezzi suonati, molto avventuruoso come album. Non tanto per le cose più palesi, ma per tutte le sottigliezze che contiene, c'è davvero tanta creatività in quell'album. E' magnifico.
E' TUTTO NELLE MANI
Jimi Hendrix è il classico esempio del chitarrista che fa la differenza con le sue mani, in tutto quello che ha fatto. Conosco persone che pensiano sia per i primi tipi di effetti o cose simili, ma ho delle foto in cui sta suonando delle Les Paul, o delle Jazzmaster oppure le Flying V e sono collegate direttamente dentro l'amplificatore. Non sono stato a quei concerti ovviamente, ma sono sicuro che il suono che usciva da quegli amplificatori era il suono di Jimi Hendrix. Per me, quello è essere un bravo musicista.

Nessun commento:

Posta un commento